HomeNews › Cappellini aderisce a “Be Original”, Milano

Cappellini aderisce a “Be Original”, Milano

Il progetto Be Original nasce nel 2012 da un’idea di Livia Peraldo Matton, direttrice di Elle Decor Italia, supportato da 8 aziende. L’obiettivo è quello di valorizzare le aziende produttrici di pezzi storici del design italiano che sempre più spesso vengono copiati nel mondo. Da questo “Be Original” (e non “Be una copia”). E’ quindi un progetto culturale di divulgazione dei temi e dei valori fondanti del design italiano.

Il progetto 2013 parte il 22 ottobre, include 20 aziende, fra le quali Cappellini, e coinvolge anche il retail con tutta una serie di attività organizzate nei punti vendita: talk e promozioni. “Be Original” avrà inoltre visibilità per una settimana nelle vetrine di “laRinascente” Milano, dove i prodotti selezionati per ciascuna azienda vengono esposti in uno styling che li contestualizza e valorizza. Per Cappellini non poteva che essere S-Chair, disegnata da Tom Dixon nel 1991, uno dei prodotti più noti e più copiati nel tempo. Il processo di rivestimento viene realizzato interamente a mano, un sapiente artigiano intreccia la paglia di palude o il midollino sulla struttura in metallo.

Il progetto “Be Original” include anche un catalogo on-line dedicato a tre prodotti per ciascun brand, fra i quali uno in promozione al 20% di sconto presso i rivenditori italiani che aderiscono all’iniziativa. Nel caso di Cappellini è il noto tavolo Fronzoni ‘64 nelle due misure e varianti colore.