HomeNews › "Milano Design Village" 2012

"Milano Design Village" 2012

Un tocco di “milanesità” alla base del concept Cappellini per la Köln Internationale MoebelMesse 2012: l'allestimento infatti riprende il pensiero del nuovo showroom di Milano, proponendo un involucro completamente giallo nel quale le prime novità 2012 e la collezione presentata in aprile 2011 sono ambientate due aree living ed una zona pranzo collegate tra loro da grandi finestre.

Prima novità 2012 la riedizione della storica cassettiera “Dinah” di Shiro Kuramata, qui presentata ufficialmente al mercato dopo la realizzazione del primo prototipo per la mostra “Homage to Shiro” allestita nel rinnovato showroom di Milano e ora in scena a Parigi. Dinah sarà accompagnata da due pezzi classici di Kuramata, la cassettiera “Side 1” e la poltrona “Sofa with Arms” in pelle bianca. Seconda novità 2012 le nuove sedie “Tate Color” di Jasper Morrison, declinate nelle otto finiture di colore tutte di grande attualità, occupano un’intera parete disegnando tre grandi cerchi a muro che le presentano in modo inedito e scultoreo.

Nel primo living è presente “Container System”, il sistema di contenitori a tutta altezza presentato nella profondità di 45 cm in laccato bianco opaco con il nuovo sistema di ante ad apertura complanare, nuove maniglie nella stessa finitura del mobile, un nuovo sistema di illuminazione interna ed inedite attrezzature per vani e cassetti. L'ambientazione è completata dal divano-icona “Basket” dei fratelli Bouroullec, dalla poltrona “Lotus attesa” di Jasper Morrison e da una serie di tavolini diversi fra loro. Il secondo ambiente è una zona pranzo caratterizzata da “Sistemi” appesi a parete in colore antracite opaco, il grande tavolo “Simplon” di Jasper Morrison con base in alluminio e piano laccato bianco lucido abbinato alle sedie “Bac Two”, sempre di Jasper Morrison, in frassino naturale e rivestimento in tessuto bianco/nero. La poltrona “Antler” di Nendo completa l'area.

L’ultima zona living è arredata con i contenitori “Flexi Container” proposti nella nuova versione 2012 con base e maniglie nella stessa finitura di colore del mobile, in questo allestimento un intenso grigio lucido. Viene presentato inoltre l'ampliamento della fortunata collezione di divani “Cuba 25” di Rodolfo Dordoni, qui proposto nella versione a letto in pelle antracite. La poltrona “Capo” di Doshi Levien e lo scrittoio “Loop” in legno naturale di Barber Osgerby perfezionano l'ambiente. Nell'allestimento sono presenti altri complementi come i tavolini “Thin Black Table” di Nendo e “Kobe” di Leonardo Talarico, novità di Aprile 2011 insieme ad alcuni oggetti della splendida collezione “Progetto Oggetto” e ai tappeti sognanti della collezione “Magic Carpet”.
Ambienti differenti e idee per vetrine da realizzare nei punti vendita, accomunati dal grande rigore progettuale e da insoliti abbinamenti caratteristici del mondo Cappellini: “Esploratori del design fra immaginazione e realtà”.