HomePressComunicati Stampa › Cappellini presenta "Inflated Wood" di Zanini de Zanine per DesignMiami

Cappellini presenta "Inflated Wood" di Zanini de Zanine per DesignMiami

Stampa

Per DesignMiami 2012 un progetto Cappellini fra design e produzione artigiana: “INFLATED WOOD” LIMITED EDITION di ZANINI DE ZANINE

Miami, Dicembre 2012 – Dopo il successo del progetto “Cappellini NEXT” presentato alla design week di Milano di aprile 2012 - che ha coinvolto la poltrona Trez di Zanini de Zanine - Cappellini sviluppa la collaborazione con questo designer Brasiliano presentando una speciale edizione limitata del progetto “Inflated Wood”, parte dell’eccezionale progetto “Reclaimed Woods”.

“Inflated Wood”: la maggior parte di noi ritiene il legno sia un materiale caldo ed elegante ma scomodo e duro. Con tecniche di carpenteria contemporanea, Zanini ha voluto sovvertire questa sensazione con una nuova proposta. Linee curve e sinuose suggeriscono nei tre pezzi di questa serie limitata (poltrona, panca e sgabello) un’idea di materia gonfiata e soffiata: Inflated woods. Il legno diventa quindi comodo prima all’occhio e, subito dopo, al corpo. I piú nobili legni Brasiliani, Ipé e e Jacarandá, sono lavorati nella loro essenza per ritrovare il calore e la sensualitá della loro anima senza trascurare il carattere tipico di resistenza nel tempo.

Con la firma Reclaimed woods_Limited editions, Zanini de Zanine disegna e crea pezzi unici o serie limitate, di produzione artigianale e sofisticate tecniche di carpenteria contemporanea; un lavoro destinato ai collezionisti e alle Gallerie di design. Per fuggire dai frenetici ritmi della produzione industriale e per recuperare la poetica ereditata dal padre José Zanine Caldas, Zanini ha sviluppato dal 2005 una linea autorale sviluppata esclusivamente mediante l'impiego di legni brasiliani ricavati dalle demolizioni di vecchie case e fazendas. Tutti i mobili sono prodotti partendo da colonne, pilastri, scale, balaustre di antiche abitazioni Brasiliane. La tranquillitá della piccola comunitá pacificata nella zona Ovest di Rio de Janeiro, che ospita da quasi 10 anni il laboratorio e lo showroom di questa parte esclusiva del lavoro di Zanini, costituisce una inesauribile fonte di ispirazione e contribuisce in maniera determinante a conferire quel forte accento di “brasilianitá” che accompagna la nobiltá dei legni locali impiegati con questa firma.

Giulio Cappellini e l’azienda: artefice dell'unicità dell’azienda e figura emblematica nel panorama del design internazionale è Giulio Cappellini, che è universalmente riconosciuto come talent scout di giovani designer: nel corso degli anni Cappellini ha lanciato alcuni dei più grandi designer del mondo, producendo arredi innovativi e di qualità, quali Jasper Morrison, Marcel Wanders, i fratelli Bouroullec, Marc Newson e Nendo. Giulio Cappellini si occupa della direzione artistica dell’azienda come anche dello sviluppo del prodotto e delle strategie di comunicazione ed è stato nominato dalla rivista “Time” uno dei trend setter più importanti al mondo.